
Per rimanere aggiornato sui contenuti che produco
Per scaricare il mio video corso "realizziamo i nostri progetti con il metodo SMART"
Iscriviti gratis a video corso
Partiamo dall'inizio, cioè dal problema. Il nostro mondo è basato sulla misurazione. Ci sono vari motivi che possono creare problemi con questo tipo di approccio ai nostri progetti. Uno per ogni cosa che valutiamo: scale, parametri, voti e soprattutto confronti.
Ci basiamo sulla misurazione per guidare la nostra vita. Siamo convinti che non esistano alternative e che il nostro compito sia semplicemente sopravvivere nella realtà che abbiamo costruito. Crediamo che il nostro punto di vista sia sempre il giusto e che debba essere difeso a tutti i costi.
Ci sentiamo più sicuri quando viviamo in una realtà in cui possiamo identificare gli oggetti e determinarne la collocazione. Ci relazioniamo con gli altri misurandoli, contrapponendoli e comparandoli. Organizziamo la nostra vita in gerarchie e gruppi, in cui identifichiamo chi è "dentro" e chi è "fuori", come gruppi, luoghi e idee. Infine crediamo che il veicolo per il successo sia solo la competizione.
In questo episodio, il primo di tre, parleremo di questi problemi. Nei due successivi proveremo a trovare delle alternative e soprattutto farci le domande giuste per capire come poter affrontare il problema e provare a risolverlo
--------------------------------
Music: